Blog

23/03/2017

Come Eliminare il Grasso Corporeo: Liposuzione o Liposcultura?

Di:
Come Eliminare il Grasso Corporeo: Liposuzione o Liposcultura?

 

Come eliminare il grasso corporeo? Mediante un intervento di liposuzione o liposcultura? La differenza e le 10 domande più comuni tra coloro che stanno pensando di intraprendere questa scelta (video)

Stufa dei tuoi accumuli adiposi? Vorresti eliminare il grasso ma non sai se sottoporti ad una liposuzione o liposcultura? Ecco la differenza tra i due tipi di intervento e le risposte più comuni tra coloro che stanno pensando di intraprendere questa scelta.

Come eliminare il grasso corporeo: liposuzione o liposcultura? La differenza

La liposuzione (o lipoaspirazione) è un intervento di chirurgia estetica volto alla rimozione di accumuli adiposi localizzati (cosce, glutei, addome, ginocchia, mento, guance, collo ecc.). La liposcultura è una forma evoluta della liposuzione, specifica per rimodellare il profilo corporeo. Molto spesso questi due interventi sono abbinati al lipofilling, tecnica che consiste nel prelevare il grasso localizzato per iniettarlo nei punti dove sono presenti piccole ed inestetiche ‘depressioni’. Liposuzione e liposcultura, sono gli interventi più richiesti dalle donne e dagli uomini: le donne chiedono principalmente di ridurre glutei, addominali e cosce, gli uomini, soprattutto addome e zona del seno.

Come eliminare il grasso corporeo: l'intervento (video)

 

L’intervento di liposuzione prevede l’uso di piccole cannule legate ad una pompa o siringa. Queste effettuano delle microscopiche incisioni sulla zona interessata, volte a frantumare e aspirare le cellule adipose. Durante l’operazione possono rompersi dei vasi sanguigni, provocando possibili ecchimosi. Nel  video, il Dott. Andrea Nunziata,  spiega come si effettua una liposcultura.

Tempi di intervento

Un intervento di liposuzione può durare mezzora ma anche 3 ore. Il tutto dipende dalla/e zona da trattare.

Gonfiore post operatorio

Il gonfiore potrebbe impedirti di visualizzare nell’immediato i risultati ottenuti. Attendi un po’ e non demoralizzare: è solo questione di tempo.

Cicatrici dopo liposuzione

Le cicatrici sono assolutamente microscopiche (2-3 mm) e vengono effettuate in zone particolarmente nascoste. Per stabilizzarsi occorrono circa 6-10 mesi.

Guaina compressiva

Dopo una liposuzione il chirurgo potrebbe consigliarti di indossare una guaina compressiva per circa 3 settimane.

Ripresa attività

È possibile riprendere attività leggere dopo circa una settimana, mentre attività sportive più o meno intense, vanno riprese dopo circa un mese.

Linfodrenaggio

In seguito ad un intervento di liposuzione il chirurgo potrebbe richiederti di effettuare sedute di linfodrenaggio: un’ottima tecnica per rimuovere i liquidi che si ristagnano nei tessuti.

Come eliminare il grasso corporeo: le domande più frequenti sulla liposuzione e liposcultura

come-eliminare-il-grasso-liposcultura-o-liposuzione

  1. Posso sottopormi ad un intervento di liposuzione per dimagrire? Sì, ma in parte. Anche se in seguito ad una liposuzione perderai 2-3 kg, questa non è assolutamente da considerarsi un’alternativa alla dieta. La liposuzione si effettua in quei casi in cui gli accumuli adiposi persistono nonostante la dieta e l’attività fisica.
  2.  Dopo la liposuzione possono riformarsi gli accumuli adiposi? Gli accumuli adiposi eliminati durante una liposuzione vengono definitivamente rimossi. Ciò non toglie un’eventuale riformazione delle cellule adipose, se dopo l’intervento non segui una sana dieta alimentare e attività fisica.
  3. Prima della liposuzione devo seguire una dieta? È consigliabile raggiungere il peso che pensi di mantenere più o meno costante nel tempo.
  4. Posso sottopormi ad una liposuzione anche se ho problemi di circolazione? Di norma non è un problema. Ma è bene che tu faccia un doppler arterioso e venoso prima dell’intervento.
  5. Sono un culturista e i miei polpacci non sono voluminosi. Posso risolvere con la liposcultura? Per l’aumento del volume dei polpacci, vengono in genere impiantate delle protesi simili a quelle utilizzate in un intervento di mastoplastica additiva, o si effettua un lipofilling.
  6. Ho i polpacci molto grossi, rimedio con la liposuzione? È bene specificare che se hai ossa e muscolatura piuttosto robuste, la liposuzione non può intervenire a riguardo.
  7. La liposuzione è utile contro la cosiddetta ‘buccia d’arancia’? No, perché in questo caso si agisce sotto il derma, non per migliorare la qualità della pelle.
  8. In quale periodo è consigliabile sottoporsi ad una liposuzione? Per evitare problemi derivanti dall’esposizione solare, è meglio non operarsi durante il periodo estivo.
  9. La liposuzione è inclusa nel Servizio Sanitario Nazionale?  No, non è inclusa.
  10. C’è un limite di età per sottoporsi ad una liposuzione? Non c’è un limite, ma se l’intervento viene effettuato in un età particolarmente avanzata e siamo di fronte ad una pelle poco elastica, i risultati potrebbero essere meno evidenti.

Hai domande? Vorresti sottoporti ad un trattamento estetico per eliminare il grasso e desideri una consulenza? Vai sulla pagina CONTATTI oppure compila il form sulla pagina e lascia un messaggio --->

 Il Dott. Andrea Nunziata ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Richiedi una consulenza o prenota una visita

Prenota ora