Blog

15/02/2017

Rifarsi il Naso: Tecniche e Modalità d’Intervento

Di:
Rifarsi il Naso: Tecniche e Modalità d’Intervento

La rinoplastica è un intervento che prevede sia la chirurgia estetica che funzionale del naso. Scopri le diverse tecniche e modalità d’intervento per rifarsi il naso

Desideri rifarti il naso? Vuoi conoscere quali sono le tecniche adoperate per la rinoplastica, gli eventuali costi e quando è mutuabile? Ti chiariamo tutti i principali dubbi e qualora volessi ulteriori informazioni siamo a tua disposizione per qualunque chiarimento.

CONTATTACI

Perché rifarsi il naso?

Perché vuoi sottoporti ad un intervento di rinoplastica?

  • Per motivazioni estetiche: l’aspetto del tuo naso ti fa sentire insicura, poco piacente e ti mette a disagio
  • Per motivi funzionali: il tuo naso non ti permette di respirare correttamente, è causa di riniti allergiche o vasomotorie, e/o sinusiti

Qualunque sia il tuo disagio, per sottoporsi all’intervento è necessario avere terminato il processo di sviluppo e quindi attendere i 17 anni di età e avere una forte motivazione per affrontare il post operatorio. 

Vuoi saperne di più sul post operatorio? Leggi qui: Rinoplastica, post operatorio: 9 risposte ai dubbi più comuni

Rinoplastica e rinosettoplastica: differenza

La rinoplastica comprende sia la chirurgia estetica del naso, sia la chirurgia funzionale.

Nel primo caso questa ha l’obiettivo di correggere la gobba del naso e/o ricostruire le strutture nasali. Nel secondo, si parla di rinoplastica funzionale e ha lo scopo di risolvere problemi di respirazione, sinusiti e riniti.

Di frequente, entrambe le tecniche vengono eseguite in contemporanea. L’intervento avviene in anestesia locale o tramite sedazione, dura circa un’ora (la durata dipende sempre dalla situazione iniziale del paziente e dalla tecnica d’intervento), ed è generalmente in Day Surgery.

Quanto costa rifarsi il naso?

Come per la durata, anche il prezzo dell’intervento varia di caso in caso. Tirando le somme, la fascia di prezzo per una rinoplastica va dai €4000 ai €6000.

Quando la rinoplastica è mutuabile?

La rinoplastica è mutuabile nel caso in cui il paziente si sottopone all'intervento a causa di  problematiche funzionali e per migliorare le funzioni dell’organo compromesso. In questo caso il paziente è esente da spese individuali e può effettuare l’intervento presso ospedali, policlinici, cliniche e case di cura.

Rinoplastica: modalità e tecniche d’intervento

Il chirurgo interviene con incisioni:

  • All’interno delle narici per modificare la componente ossea e cartilaginea dello scheletro nasale (rinoplastica chiusa)
  • A livello della columella (area che separa le narici) o alla base delle narici (rinoplastica aperta)

Vediamo la differenza tra le due tecniche di intervento.

Rinoplastica aperta o open

La rinoplastica aperta prevede una piccolissima incisione a metà della columella. Una volta guariti, l’incisione diviene impercettibile. Grazie a questa incisione tutte le strutture nasali vengono esposte (cartilagini alari, triangolari, valvola nasale, setto, dorso osseo) e il chirurgo può attentamente esaminare qualsiasi tipo di alterazione o anomalia.

Rinoplastica chiusa

In questo caso le incisioni avvengono all’interno di ciascuna narice. Si solleva la pelle dalla cartilagine e dall’osso, si eliminano le parti in eccesso, vengono riposizionate quelle distorte, si riavvicinano le ossa nasali e le cartilagini sulla linea mediana. Le incisioni vengono infine richiuse con fili riassorbibili che non occorre poi togliere.

Rinoplastica chiusa o aperta? Qual è la tecnica migliore?

Come spesso avviene nel campo della medicina, non esiste una tecnica migliore in assoluto. Non c’è procedura o manovra, relativamente alla rinoplastica, che non sia attuabile con una modalità o l’altra. Generalmente la scelta ricade sul chirurgo, anche se in caso di rinoplastica secondaria la tecnica open diviene quasi indispensabile, perché attraverso la visione diretta delle strutture nasali lo specialista può rendersi conto in maniera innegabile del difetto e provvedere alla correzione.

Vuoi rifarti il naso e desideri una consulenza? Compila il form sulla pagina. Il Dott. Andrea Nunziata ti risponderà nel più breve tempo possibile.

 

Richiedi una consulenza o prenota una visita

Prenota ora