Blog

04/12/2017

Canoni Estetici di Bellezza Femminile: Quali Sono?

Di:
Canoni Estetici di Bellezza Femminile: Quali Sono?

Esistono dei canoni estetici di bellezza femminile? Due interessanti ricerche rivelano il viso e il corpo femminile perfetto. Scopri quali sono. Sei d’accordo con i risultati?

Oggi affronteremo un argomento apparentemente leggero ma che in realtà la dice lunga sullo specchio della società e dei tempi in cui viviamo: quali sono i canoni estetici di bellezza femminile?

Che gli uomini e le donne siano diversi è cosa risaputa, e un’ulteriore conferma è data dalle ‘donna perfetta per lui’ e la ‘donna perfetta per lei’. I risultati sono assolutamente differenti. Non ci credi? Continua a leggere!!

Canoni estetici di bellezza femminile: la donna perfetta per lui e per lei

canoni-estetici--bellezza-femminile

Il viso perfetto della donna perfetta

Prendiamo in prestito i risultati della ricerca condotta dal retailer inglese di prodotti di bellezza Escentual.

Secondo gli uomini il viso perfetto è composto da:

  • Capelli biondi come quelli di Shakira,
  • Labbra carnose e mandibola prominente Angelina Jolie
  • Nasino all’insù alla Miranda Kerr
  • Fronte non troppo prominente come quella di Jennifer Aniston,
  • Sopracciglia sottili come Kate Middleton ,
  • Grandi occhi verdi, come quelli di Mila Kunis.

Per le donne:

  • Capelli corvini come quelli di Freida Pinto,
  • Naso e fronte importanti, come quelli rispettivamente di Blake Lively e Natalie Portman,
  • Sopracciglia folte come quelle di Cara Delevingne,
  • Struttura mandibolare e zigomatica meno forte come quella di Keira Knightley,
  • Labbra di Scarlett Johansson,
  • Mento definito come Megan Fox,
  • Occhi grandi e verdi come Mila Kunis.

Cosa noti? Che almeno sugli occhi grandi e verdi di Mila Kunis, uomini e donne sono d’accordo! Ma c’è di più. Le due immagini rilevano nettamente la differenza tra gli ideali di bellezza femminile secondo gli uomini e le donne. Sembra infatti che gli uomini vedano ancora nelle bionde il massimo della sensualità, mentre le donne preferiscono la bellezza esotica, scegliendo appunto i capelli nero corvino di Freida Pinto.

Canoni estetici di bellezza femminile: il corpo perfetto

canoni-estetici-femminili-quali-sono

Qual è il corpo ideale? Per rispondere a questa domanda, prendiamo in considerazione un’altra interessantissima ricerca sempre effettuata nel Regno Unito. Qui, una farmacia online la Superdrug Online Doctors, ha ideato un progetto chiamato: "Perceptions Of Perfection"  (clicca sul link per visualizzarla) che mostra l'aspetto di una stessa donna e di come viene vista attraverso 18 immagini realizzate con Photoshop.

Partendo da un’immagine originale, è stato chiesto ai membri di ciascun Paese di origine di apportare eventuali modifiche per realizzare il loro canone di bellezza. (Nota bene, il canone di bellezza italiano!) I risultati sono molto interessanti in quanto hanno confermato come la bellezza e il concetto di perfezione, siano il prodotto di una cultura e di un periodo storico ben definiti. 

In un comunicato stampa della Superdrug. "L'obiettivo di questo progetto è stato quello di voler elaborare una conoscenza maggiore della potenzialità degli standard di bellezza e osservare come questi possano variare in ogni parte del mondo."

5 motivi per cui i canoni estetici non esistono

Perché questo articolo? Le motivazioni sono molteplici:

  1. Non esiste un canone di bellezza ideale. Questa varia in base alla popolazione maschile e femminile e relativamente al Paese e l’epoca in cui si vive.
  2. Non esiste una bellezza universale. Ogni viso e ciascun corpo presenta una perfezione assolutamente soggettiva.
  3. Una donna che desidera modificare il proprio aspetto con la medicina estetica, deve affidarsi a un chirurgo esperto che sappia consigliarle le modifiche migliori in base alle proprie caratteristiche fisiche. Un nasino all’insù o una quarta di seno, per quanto appetibili, non rappresentano sempre e comunque la soluzione ideale per tutte.
  4. Essere belle significa sapere indossare la propria personalità. Un particolare, aiuta ad essere uniche. E, uno specialista della bellezza estetica, sarà in grado di suggerirti se sia il caso o meno di effettuare delle correzioni.
  5. Sii te stessa, e se desideri qualche ritocchino estetico, affidati ad un personale specializzato che sappia valorizzare, e non stravolgersi, ciò che sei.

Vuoi sentirti più bella e desideri un parere esperto? Compila il FORM CONTATTI  o chiama lo 081 578 67 66 e prenota un appuntamento presso lo studio del Dott. Andrea Nunziata

Richiedi una consulenza o prenota una visita

Prenota ora