Blog

18/12/2017

Interventi Estetici In Day Surgery: Quali Sono e i Vantaggi

Di:
Interventi Estetici In Day Surgery: Quali Sono e i Vantaggi

Interventi in Day Surgery: qual è il significato?

Con il termine Day Surgery si intende la “Chirurgia di giorno”: mediante questo modello organizzativo chirurgico (importato in Italia dai paesi anglosassoni nei primi anni’80), si effettuano interventi chirurgici o alcune procedure diagnostiche e/o terapeutiche, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno, in anestesia generale, loco-regionale o locale.

Il Day Surgery è sicuro?

Le unità di Day Surgery sono dei complessi medico-chirurgici a impronta specialistica autonomi, in grado di offrire in tempi brevi, una prestazione chirurgica qualificata a pazienti selezionati, per i quali la degenza ospedaliera non risulta né indispensabile né necessaria. I pazienti in questo modo, possono godere di una prestazione chirurgica rapida, mirata, in condizioni di assoluta sicurezza.

Quali sono gli interventi di chirurgia estetica in Day Surgery?

La gran parte degli interventi estetici possono essere effettuati senza pernottamento nella struttura. I modelli organizzativi sono due: la chirurgia ambulatoriale (interventi di facile esecuzione, in anestesia locale o analgesia su pazienti dichiarati idonei a questo trattamento) e la day surgery.

Sono molteplici, o meglio la maggioranza, gli interventi estetici che si possono effettuare secondo tali regimi, in particolare:

  • Blefaroplastica, rinoplastica, mastoplastica additiva, lifting, otoplastica, mastopessi, lipofilling, trapianto dei capelli, mentoplastica, protesi zigomatiche, lifting del sopracciglio, cheiloplastica e ginecomastia. Tra questi anche la liposuzione, ma solo se la percentuale di grasso da prelevare non supera il 5% del peso corporeo e se le zone da trattare sono delimitate.

CLICCA QUI: INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA

Interventi di chirurgia estetica in Day Surgery: quanto sono diffusi?

Da un’indagine promossa dall’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe), la chirurgia estetica in Italia si pratica:

  • In oltre il 65% dei casi in day hospital
  • 34,4%, in day surgery
  • 31,2%, in ambulatorio chirurgico
  • 33.9% in clinica.

 Day Surgery: i vantaggi 

  • Si riducono al minimo i tempi di preparazione all’intervento e il recupero post-operatorio.
  • Il periodo di degenza (a casa) diminuisce di circa il 30% rispetto a quello in ospedale, anche grazie a un tono dell'umore più elevato.
  • Rischio minimo/nullo di contrarre un'infezione, perché nona contatto con altri pazienti e con visitatori che possono portare i germi dall'esterno

Day Surgery e Day Hospital: qual è la differenza?

Il Day Hospital viene programmato in anticipo e consiste in un ricovero della durata di un giorno per eseguire specifiche indagini diagnostiche, specialistiche o terapie.

La Day Surgery invece, è una prestazione di Day Hospital che si effettuano per interventi chirurgici che avvengono in giornata.

Quando e a chi non è indicato il Day Surgery

Non è indicato a chi soffre di una malattia che non è in buon compenso, ad esempio diabete o ipertensione.

Desideri sentirti più bella e sei alla ricerca di un parere esperto? Desideri saperne di più sugli interventi estetici n Day Surgery? Compila il FORM CONTATTI  o chiama lo 081 578 67 66 e prenota un appuntamento presso lo studio del Dott. Andrea Nunziata

Richiedi una consulenza o prenota una visita

Prenota ora