Blog

07/07/2017

Medicina estetica e chirurgia estetica: qual è la differenza?

Di:
Medicina estetica e chirurgia estetica: qual è la differenza?

Oggi la bellezza e l’apparenza sono importantissime e si sentono sempre più spesso termini come medicina estetica e chirurgia estetica. Ma ci sono differenze? Te le spieghiamo

Nell’era moderna l’aspetto fisico è importante e sempre più persone si interessano a trattamenti estetici per migliorarsi. Questi ultimi, però, sono talmente tanti che molto spesso la confusione la fa da padrona, soprattutto per quanto riguarda la terminologia. Ad esempio, che differenza c’è tra medicina estetica e chirurgia estetica? Di sicuro, hanno degli obiettivi comuni, come il miglioramento dell’immagine del paziente con il risultato di un equilibrio psico-fisico, ma non sono assolutamente dei sinonimi, anzi, medicina estetica e chirurgia estetica indicano due differenti branchie. Vediamo, nel dettaglio, quali sono le differenze.

Che cos’è la chirurgia estetica?

La chirurgia estetica è un ramo della chirurgia plastica che ha come obiettivo quello di migliorare, con interventi specifici, alcune parti del corpo eliminando e perfezionando, parzialmente o totalmente, i difetti fisici del paziente. La chirurgia estetica aiuta i pazienti a sentirsi bene con il proprio corpo, arrivando ad un’accettazione che ha dei benefici sul piano fisico e anche psicologico. (Ti potrebbe interessare: Donne e chirurgia estetica, i 5 interventi più richiesti).

SCOPRI I MIEI INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA

Che cos’è la medicina estetica?

La medicina estetica, come già anticipato, ha gli stessi obiettivi della chirurgia, ma per correggere i difetti e rallentare l’invecchiamento non ricorre al bisturi. Non è prevista la sala operatoria né un decorso post-operatorio. Negli ultimi anni, la medicina estetica ha fatto passi da gigante, tanto da riuscire a correggere difetti che prima erano appannaggio esclusivamente della chirurgia.

I risultati sono sempre ottimi, ma sono meno duraturi della chirurgia. Il vantaggio, però, è che la medicina estetica è meno costosa e invasiva e non ha bisogno di un recupero, permettendo di tornare da subito alle proprie attività. La medicina estetica si è sviluppata soprattutto a livello preventivo e, negli anni, è riuscita ad arrivare a risultati tanto alti da lavorare anche a livello correttivo.

Tra le tecniche utilizzate in medicina estetica, dedicate soprattutto a combattere e correggere gli inestetismi dell’invecchiamento, ci sono:

  • Radiofrequenza;
  • Trattamenti laser; 
  • Biorivitalizzazione;
  • Filler;
  • Botulino;
  • Peeling;
  • Linfodrenaggio;
  • Microdermoabrasione;
  •  Mesoterapia.

SCOPRI I MIEI INTERVENTI DI MEDICINA ESTETICA

Differenze tra medicina estetica e chirurgia estetica

Medicina estetica e chirurgia estetica non si occupano di problemi di salute o patologie portate dall’invecchiamento, ma si occupano esclusivamente dei difetti estetici dati dall’età, dai forti dimagrimenti o dalla cellulite. Molto spesso, i pazienti con qualche problema estetico possono affidarsi a trattamenti per migliorare le rughe, le smagliature, la cellulite o altro già in farmacia, acquistando creme rassodanti o anti-age, ma molto spesso è consigliabile a rivolgersi alla medicina estetica o alla chirurgia estetica, nei casi più importanti.

Le differenze principali tra le due sono:

  • Il bisturi: la medicina estetica non prevede l’uso del bisturi. La chirurgia, invece, sì. - I costi: i costi degli interventi di medicina estetica sono più contenuti di quelli della chirurgia.
  • Recupero post-operatorio: quando ci si sottopone ad un intervento di chirurgia estetica, a volte, è importante prendersi un periodo di riposo e non svolgere alcune attività, mentre con la medicina estetica si torna più facilmente alla routine quotidiana.
  • La durata dei risultati: i risultati della medicina estetica sono meno duraturi di quella chirurgica, ma possono essere ripetuti più volte.

Desideri sottoporti ad un intervento di medicina estetica o chirurgia estetica? Hai domande? Per ogni dubbi o informazione, non esitare a contattare il Dott. Nunziata. Compila il FORM CONTATTI: riceverai una risposta nel minor tempo possibile.

Richiedi una consulenza o prenota una visita

Prenota ora