Chirurgia del Volto

Lifting viso napoli

Lifting viso

  • Lifting viso Napoli
  • Lifting viso Napoli
  • Lifting viso Napoli
  • Lifting viso Napoli
  • Lifting volto Napoli
  • Lifting volto Napoli
  • Lifting volto Napoli
  • Lifting volto Napoli
  • Lifting viso

Il lifting consiste nel trattare il cedimento ed il rilassamento della pelle (e dei muscoli) del viso e del collo.

È indicato quando, tali fenomeni, costatati dal paziente, vengono oggettivati attraverso alcune manovre praticate dal chirurgo. In pratica durante l'esame clinico lo stiramento della pelle verso l'alto esercitato in particolare in regione temporale, consente di correggere l'eventuale appesantimento della guancia ed attenuare così il solco nasogenieno (ai lati della bocca) eccessivamente marcato.

Tali differenti manovre di trazione consentono di stimare l'entità della risalita dei tessuti, tuttavia non tengono conto né degli eccessi adiposi (grasso) apparsi col tempo, in particolare al collo o al terzo inferiore di faccia (profilo mandibolare), per la correzione dei quali è necessario ricorrere ad una lipoaspirazione, né della perdita di volume degli zigomi, cui talvolta si assiste con l'avanzare del tempo, per correggere il quale è consigliabile associare il lipofilling, ovvero l'iniezione del grasso proprio, nei distretti da rimodellare (lifting tridimensionale).

Il lifting cervico-facciale può essere richiesto dai pazienti alla comparsa dei primi segni di invecchiamento, più solitamente a partire dai 40/45 anni. A volte si consiglia di associarvi altri atti chirurgici per la correzione delle palpebre (Blefaroplastica) ed il ripristino morfovolumetrico degli zigomi (Lipofilling). Le tecniche operatorie attuali consentono di trattare in modo duraturo gli inestetismi provocati dall'invecchiamento.

Un lifting di solito consente di dimostrare 10 anni in meno rispetto all'età reale per un periodo da 5 a 8 anni e 5 anni in meno durante i 10 anni successivi. Differenti tipi di lifting permettono di trattare il viso ed il collo in modo completo oppure intervengono su distretti specifici. L'obiettivo non è la trasformazione del viso, ma essenzialmente ritrovare un viso ringiovanito di qualche anno grazie ad una semplice correzione degli elementi rilassati. Il viso deve, pertanto, conservare la propria forma ed espressione naturale. Il lifting cervico-facciale è il più frequentemente realizzato. Consente di intervenire sulle tempie, la parte media e bassa del viso ed il collo, permettendo di trattare la caduta delle guance, del contorno mandibolare, la caduta delle commissure labiali ed attenuare i solchi nasolabiali. Il principio dell'intervento è di riposizionare la pelle naturalmente e senza trazione eccessiva (suturata senza tensione) e, in certi casi, di rimettere in tensione a la demande i muscoli in modo da correggere il loro rilassamento.

La liposuzione è talvolta associata per correggere l'accumulo adiposo eventualmente presente al collo e al 3° inferiore del viso, così come il lipofilling indicato per aumentare il volume degli zigomi, talvolta scarni e spianati con l'età. Le incisioni cutanee necessarie sono in gran parte nascoste nei capelli ed intorno all'orecchio. Il lifting cervico-facciale è realizzato generalmente in anestesia locale con l'aggiunta di una sedazione, oppure in anestesia generale. Dopo due/tre mesi si può avere una buona percezione del risultato definitivo. Le cicatrici restano rosee e si attenuano dopo qualche mese.

Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

Medicina Estetica
Medicina Estetica

La medicina estetica è una branca della medicina che si occupa di tutte quelle cure ed i trattamenti medici che concernono l'estetica dell'individuo.

Chirurgia Plastica
Chirurgia Plastica

In Italia la specializzazione in Chirurgia Plastica viene conseguita dopo un periodo di formazione di 5 anni presso una Scuola Specialistica Universitaria.

Chirurgia Estetica
Chirurgia Estetica

La Chirurgia Estetica o "chirurgia dell'apparenza" trae le proprie origini dalla Chirurgia Plastica utilizzandone le medesime procedure operative.

Richiedi una consulenza o prenota una visita

Prenota ora