Chirurgia Plastica

Tumori napoli

Tumori

  • Tumori

I tumori della cute

La cute è l’organo più esteso dell’organismo rappresentandone circa il 15% in peso per una superficie di quasi 2m2.

La cute ed il sottocutaneo originano da due dei tre strati monocellulari del disco embrionale primitivo, l’ectoderma ed il mesoderma. Hanno derivazione ectodermica i cheratinociti, i melanociti e le cellule di Merkel dell’epidermide, come pure gli annessi cutanei e le fibre nervose. Hanno derivazione mesodermica le cellule di Langerhans dell’epidermide, il derma, l’ipoderma e le strutture vasali.

Da ognuno di questi elementi possono originare, per molteplici fattori (età, fototipo, fotoesposizione cronica, difetti genetici, etc..) lesioni tumorali o pre-tumorali della cute o dei suoi annessi. Una diagnosi precoce ed un repentino trattamento chirurgico radicale restano allo stato attuale le uniche possibilità di trattamento.

L’exeresi chirurgica deve consentire un adeguato ripristino della continuità tessutale, nel pieno rispetto della funzionalità e dell’estetica.

È facile comprendere, dunque, come in talune circostanze, (per es. per lesioni situate al volto) è preferibile affidarsi ad un chirurgo plastico che conosca ed utilizzi le procedure chirurgiche più indicate al fine di riparare l’eventuale difetto residuato.

LE LESIONI TUMORALI

Sotto il profilo della tecnica operatoria le lesioni tumorali possono essere divise in tre gruppi:

Primo gruppo: Forme riparabili dopo escissione per semplice approssimazione dei margini, previo scollamento più o meno esteso.

Secondo gruppo: Forme che per gravità ed estensione richiedono una exeresi più ampia che impone la riparazione con innesti di cute o con lembi di vicinanza.

Terzo gruppo: Forme la cui escissione determina deficit tali, in superficie ed in profondità, da richiedere per la riparazione il trasferimento di tessuti da sedi lontane.

Alcuni tumori della pelle, come il carcinoma Basocellulare, si manifestano frequentemente in aree delicate del viso. La loro rimozione deve avvenire in modo radicale e con esiti cicatriziali minimi.

Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

Medicina Estetica
Medicina Estetica

La medicina estetica è una branca della medicina che si occupa di tutte quelle cure ed i trattamenti medici che concernono l'estetica dell'individuo.

Chirurgia Plastica
Chirurgia Plastica

In Italia la specializzazione in Chirurgia Plastica viene conseguita dopo un periodo di formazione di 5 anni presso una Scuola Specialistica Universitaria.

Chirurgia Estetica
Chirurgia Estetica

La Chirurgia Estetica o "chirurgia dell'apparenza" trae le proprie origini dalla Chirurgia Plastica utilizzandone le medesime procedure operative.

Richiedi una consulenza o prenota una visita

Prenota ora