Medicina Estetica

Botulino napoli

Botulino

  • Botulino
  • Botulino
  • Botulino
  • Botulino

Le rughe di espressione sono provocate dalla continua contrazione dei muscoli mimici responsabili della mimica facciale. Col trascorrere degli anni, a seguito della continua contrazione di tali muscoli, si evidenziano sulla pelle del viso dei solchi o delle rughe, dette appunto rughe di espressione, che sono tra i principali segni dell'invecchiamento di un volto.

L'utilizzo della Tossina Botulinica purificata, nella sua forma iniettiva, provoca, mediante il blocco della neuro-stimolazione della cellula muscolare, la riduzione della motilità (non la paralisi) dei muscoli responsabili delle rughe d'espressione e di conseguenza la distensione ed il rilassamento della pelle soprastante; in tal modo tali rughe si attenuano fino a scomparire in taluni casi e senza che l'espressione del viso venga compromessa. Il risultato di tale procedura medico-estetica si traduce in un ringiovanimento dell'aspetto globale del viso.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Possono essere così schematizzate le differenti indicazioni terapeutiche nell'utilizzo di tale farmaco:

  • Rughe orizzontali della fronte
  • Rughe tra le sopracciglia (solchi glabellari)
  • Rughe delle labbra e della bocca
  • Sopracciglia abbassate
  • Sopracciglia aggrottate
  • Rughe del contorno occhi o zampe di gallina
  • Iperidrosi, ovvero eccessiva sudorazione di mani, ascelle, piedi.

Prima del trattamento è indispensabile effettuare una visita al fine di valutare l'esistenza di una ragionevole e corretta indicazione terapeutica, verificare che non vi siano controindicazioni all'utilizzo del farmaco (malattie neurologiche, gravidanza, allattamento, allergie, etc..).

Le iniezioni, con un ago molto sottile, sono realizzate in un ambulatorio medico autorizzato, senza anestesia, richiede meno di 20 minuti e, non lasciando nessuna traccia visibile, non interrompe la vostra attività quotidiana o la vostra vita di relazione.

GLI EFFETTI DEL BOTULINO

Gli effetti del botulino iniziano a manifestarsi dopo 4-5 giorni dall'iniezione, raggiungono il massimo dell'efficacia dopo circa un mese, rimangono costanti per circa 4 mesi per poi lentamente scomparire del tutto. Dopo circa 6 mesi, in assenza di una nuova somministrazione, il/la paziente ritorna ad avere esattamente il medesimo aspetto originario.

Il botulino è utile per ridurre o eliminare soltanto le rughe e i solchi provocati dall'azione dei muscoli mimici, tuttavia non è efficace se le rughe sono provocate dal foto-invecchiamento.

In tali casi è indicato l'associazione del Botulino con altri trattamenti di chirurgia o di medicina estetica, permettono, generalmente, l'ottenimento del risultato sperato.

Raramente possono presentarsi effetti collaterali quali emicrania, reazioni allergiche, ptosi o abbassamento della palpebra superiore (sempre reversibile).

Un ulteriore effetto gradevole del botulino è rappresentato dall'innalzamento (lifting) della coda del sopracciglio dovuto al rilassamento del muscolo orbicolare dell'occhio, responsabile della “zampa di gallina”. Tale risultato contribuisce ad offrire un'espressione più giovane e rilassata.

Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

Medicina Estetica
Medicina Estetica

La medicina estetica è una branca della medicina che si occupa di tutte quelle cure ed i trattamenti medici che concernono l'estetica dell'individuo.

Chirurgia Plastica
Chirurgia Plastica

In Italia la specializzazione in Chirurgia Plastica viene conseguita dopo un periodo di formazione di 5 anni presso una Scuola Specialistica Universitaria.

Chirurgia Estetica
Chirurgia Estetica

La Chirurgia Estetica o "chirurgia dell'apparenza" trae le proprie origini dalla Chirurgia Plastica utilizzandone le medesime procedure operative.

Richiedi una consulenza o prenota una visita

Prenota ora