Medicina Estetica

Dermoabrasione napoli

Dermoabrasione

  • Dermoabrasione

La dermoabrasione consente di addolcire le irregolarità della superficie cutanea o di mascherare le cicatrici livellandone lo spessore.
Tale livellamento si realizza mediante la rimozione di gran parte dell'epidermide e dello strato superficiale del tessuto su cui essa poggia, il derma.

IL GRADO DI MIGLIORAMENTO

Il grado di miglioramento ottenibile varia da soggetto a soggetto e dipende soprattutto dalla profondità delle irregolarità iniziali oltre che dalle condizioni generali della cute.
La dermoabrasione può essere utilizzata per migliorare l'aspetto della cute in caso di cicatrici da acne, cicatrici ipertrofiche, tatuaggi, piccole rughe, lentiggini e/o macchie solari del volto, smagliature.

CICATRICI

Nel caso specifico delle cicatrici o delle smagliature il risultato ottenibile è limitato ad un miglioramento, poiché la dermoabrasione, come qualsiasi altra tecnica al momento disponibile (laser compreso), non è in grado di rimuovere completamente una cicatrice cutanea.

TATUAGGI

Per quanto riguarda i tatuaggi, l'utilità della dermoabrasione è limitata a quei tatuaggi la cui profondità non coinvolga il derma a tutto spessore. Generalmente i tatuaggi eseguiti con attrezzature professionali possono essere rimossi, ma non è possibile farne una regola generale.

DOVE PUÒ ESSERE APPLICATA?

La dermoabrasione può essere praticata sulla totalità del viso al fine di eliminare le “macchie solari” o le piccole rughe, più evidenti con l'età e restituire luminosità e tonicità alla pelle. In tal caso l'intervento chirurgico vero e proprio è preceduto da un test: si pratica una dermoabrasione in anestesia locale su un'area cutanea in genere pre-auricolare di circa 1 centimetro quadrato e ciò al fine di identificare i soggetti che possono beneficiare del trattamento da quelli a cui proscriverlo a causa del rischio di sviluppare ipo- o iper-pigmentazioni melaniche del viso. La lettura del test viene effettuata ad un mese di distanza.

QUANDO PUÒ ESSERE APPLICATA?

La dermoabrasione può essere eseguita in qualsiasi periodo dell' anno, si preferisce però evitare l'estate. Dopo l'intervento, infatti, deve essere accuratamente evitata l'esposizione ai raggi solari per impedire che le zone trattate, estremamente sensibili alla luce, possano iperpigmentarsi, ossia assumere una colorazione scura ed irregolare.

La dermoabrasione può essere eseguita in anestesia locale o generale. L'anestesia locale si utilizza quando devono essere trattate superfici di piccole dimensioni e può essere effettuata tramite l'applicazione di una crema anestetica oppure per infiltrazione di una preparazione anestetica per via sottocutanea.

L'anestesia generale è necessaria invece quando devono essere trattate zone estese oppure se si preferisce non essere svegli durante l'intervento.

POST INTERVENTO

Le aree trattate, una volta guarite, appariranno di colorito roseo intenso e tale colorazione perdurerà per un periodo che va dalle otto settimane ad alcuni mesi. Il nuovo epitelio è inizialmente molto delicato e quindi dovrà essere protetto dall'azione dei raggi solari mediante creme a schermo totale idratanti, ed ipoallergeniche, per almeno sei mesi.

Poiché l'aspetto della pelle sottoposta a dermoabrasione può essere temporaneamente diverso da quelle circostanti, durante il processo di guarigione può essere utile un trucco coprente (camoufflage).

Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

Medicina Estetica
Medicina Estetica

La medicina estetica è una branca della medicina che si occupa di tutte quelle cure ed i trattamenti medici che concernono l'estetica dell'individuo.

Chirurgia Plastica
Chirurgia Plastica

In Italia la specializzazione in Chirurgia Plastica viene conseguita dopo un periodo di formazione di 5 anni presso una Scuola Specialistica Universitaria.

Chirurgia Estetica
Chirurgia Estetica

La Chirurgia Estetica o "chirurgia dell'apparenza" trae le proprie origini dalla Chirurgia Plastica utilizzandone le medesime procedure operative.

Richiedi una consulenza o prenota una visita

Prenota ora