08/03/2017
Donne e Chirurgia Estetica: i 5 Interventi più Richiesti
Di:
Andrea Nunziata
Donne e chirurgia estetica: un binomio indissolubile dato che il 91% degli interventi viene effettuato sul genere femminile. Ma quali sono i più richiesti? La TOP5 e un po’ di dati
Quali sono gli interventi più richiesti dalle donne? La chirurgia e la medicina estetica, che piaccia o no, fanno un po’ parte della vita di tutte le donne: c’è chi le ama e chi le odia; chi vorrebbe sottoporsi ad un trattamento ma ha timore; chi sceglie la chirurgia per ritrovare se stesse. Ogni donna decide di migliorare il proprio corpo in base alle proprie esigenze fisiche e psicologiche. Che si affidi o meno alla chirurgia estetica, poco importa: l’importante è stare bene e sentirsi belle, indipendentemente dal giudizio altrui.
Continua a leggere e scopri i 5 interventi più richiesti dal genere femminile.
I 5 interventi estetici più richiesti dalle donne
In Italia non esiste una statistica ufficiale sull’argomento. Per questo motivo riportiamo i dati del 2015 dell’ASAP (America Society Aesthetic Plastic Surgery).
Un primo dato rilevante, coincide con il passaggio dalla chirurgia alla medicina estetica. Spieghiamoci meglio. Fino al 1997 il rapporto degli utenti favorevoli ai bisturi era del 55% sul 45%. Negli ultimi anni invece, gli interventi di medicina estetica sono aumentati all’83,29% contro il 16,72% di chirurgia estetica. Le modalità di intervento meno invasive e l’alta tecnologia degli strumenti adottati, hanno senz’altro favorito la diffusione della medicina estetica.
Altro dato: il 91% degli interventi estetici vengono eseguiti su donne contro il 9% rappresentato dal genere maschile. (In questa statistica non sono però inclusi gli interventi di trapianto di capelli, molto diffuso tra gli uomini).
Ma quali sono gli interventi estetici più richiesti dalle donne? La TOP5:
- Liposuzione
- Mastoplastica additiva
- Rinoplastica
- Blefaroplastica
- Addominoplastica
Liposuzione
La liposuzione è una tecnica di chirurgia estetica volta ad asportare gli eccessi di grasso localizzati, soprattutto su glutei, cosce, addome, ventre, fianchi, braccia.
A chi si rivolge
L’intervento si rivolge a chi presenta problemi di:
- Adipe in eccesso
- Perdita di tonicità cutanea
- Abbondanza cutanea localizzata
- Pancia e fianchi grossi
Mastoplastica additiva
Conosciuto come ‘ingrandimento del seno’, è tra le operazioni estetiche più richieste dalle adolescenti insieme alla liposuzione.
A chi si rivolge
La mastoplastica additiva si rivolge principalmente a chi presenta:
- Seno piccolo
- Seno svuotato e con lieve rilassamento (ptosi)
- Seno asimmetrico
- Seno che ha perso volume e tonicità
Rinoplastica
Intervento chirurgico mirato a correggere le deformazioni del naso.
A chi si rivolge
La rinoplastica si rivolge a chi presenta:
- Naso troppo grande o largo
- Naso ricurvo o storto
- Setto nasale o deviato
- Problemi respiratori
- Punta del naso larga o schiacciata
Blefaroplastica
Intervento di chirurgia volto alla riparazione o correzione delle palpebre.
A chi si rivolge
La blefaroplastica si rivolge a chi presenta:
- Borse sotto agli occhi
- Borse oculari
- Occhiaie
- Occhi e palpebre cadenti
- ‘Zampe di gallina’
- Rigonfiamento delle palpebre
Addominoplastica
Intervento chirurgico che ha l’obiettivo di rimodellare la parete addominale asportando la cute e il tessuto adiposo in eccesso.
A chi si rivolge
L’intervento si rivolge a chi presenta problemi di:
- Adipe in eccesso
- Addome permanente
- ‘Maniglie dell’amore’
- Perdita di tonicità addominale
- Abbondanza cutanea addominale
Interventi di chirurgia estetica e donne: a quale età si rivolgono alla chirurgia?
Siete curiose di conoscere le fasce di età a cui le donne si sottopongono a questi interventi? (Per ogni intervento vi indichiamole due fasce di età principali).

Dall’infografica è possibile riscontrare che: gli interventi di mastoplastica additiva e rinoplastica, sono soprattutto diffusi tra le donne di età compresa tra i 19 e 34 anni. La liposuzione e l’addominoplastica sono soprattutto richieste da donne sui 35 e i 50 anni. La blefaroplastica e i trattamenti lifting al viso, vengono effettuati soprattutto su donne tra i 50 e oltre i 60 anni.
Hai domande? Vorresti sottoporti ad un trattamento estetico e desideri una consulenza? Vai sulla pagina CONTATTI oppure compila il form sulla pagina e lascia un messaggio --->
Il Dott. Andrea Nunziata ti risponderà nel più breve tempo possibile.