Mesoterapia
La mesoterapia è un trattamento estetico atto a ridurre i liquidi cutanei e sottocutanei mendiante l’uso di farmaci diluiti in soluzione fisiologica tramite l’uso di aghi molto sottili.
La mesoterapia è un trattamento che consiste nell’eliminazione dei liquidi cutanei e sottocutanei in eccesso mediante l’utilizzo di farmaci diluiti in soluzione fisiologica ed iniettati nell’area intradermica con iniettori singoli (un ago unico), oppure tramite multi-iniettori che contengono fino a 18 aghi.
In ambito estetico i farmaci iniettati sono denominati lipolitici (ovvero sciogli-grasso) insieme a piccole dosi di anestetico (per rendere il trattamento indolore) e di bicarbonato (per ridurne il livello di acidità) per favorire l’eliminazione delle tossine e dei prodotti di scarto dai tessuti.
La mesoterapia prevede l’iniezione di farmaci diluiti in soluzione fisiologica mediante l’uso di aghi molto sottili.
Gli aghi utilizzati servono per agevolare l’iniezione e renderla meno dolorosa. Generalmente poi alla sostanza impiegata viene mescolato un anestetico per ridurre al minimo il fastidio prodotto dall’ago.
Lo scopo della procedura è quello di eliminare i ristagni di liquidi in eccesso, infatti i medicinali utilizzati favoriscono la circolazione sanguigna e linfatica così da rendere la pelle più tonica.
Il trattamento mesoterapico è consigliato in caso di:
- Cellulite.
- Adiposità distrettuali.
- Insufficienza venosa e linfatica.
- Micro traumi da sport.
- Riabilitazione motoria.
- Osteopatie e artropatie.
- Ringiovanimento del volto.
Inoltre, rispetto alle altre terapie, è una terapia mirata, richiede quantità limitate di farmaci, agisce rapidamente e soprattutto è indolore.
I farmaci più utilizzati nella mesoterapia sono per lo più sostanze ad azione analgesica, antinfiammatoria, antiedemigena (per ridure il gonfiore), rivitalizzanti per il ringiovanimento della pelle e protettivi.
Non esiste una durata standard per il trattamento mesoterapico, tuttavia un ciclo comprende 8 – 15 sedute di circa 15-20 minuti ciascuna, che andranno effettuate con cadenza settimanale.
In seguito è possibile sottoporsi a una sessione al mese per prolungare l’effetto della terapia.
Dopo il trattamento la cute potrebbe presentare pomfi ed ecchimosi, tuttavia la mesoterapia è un trattamento indolore e minimamente invasivo, per tanto dopo il trattamento il paziente potrà tornare a svolge le sue attività quotidiane.
Il costo della mesoterapia è condizionato da diversi fattori tra cui l’area da trattare e il numero di sedute da effettuare.
Per saperne di più non esitare a contattare lo studio del Dottor Carmine Andrea Nunziata per richiedere una consulenza o prenotare una visita.