Rinoplastica
La rinoplastica è un intervento di chirurgia plastica volto a migliorare l’aspetto del naso e la respirazione del paziente.
La rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica che si propone di modificare la morfologia della piramide nasale (sia parzialmente, sia nella sua totalità), puntando, qualora necessario, a correggere eventuali problemi di respirazione nasale.
La Rinoplastica può essere realizzata in maniera isolata oppure essere associata, qualora indicato, ad altri gesti complementari a livello del viso, in particolare ad una genioplastica (modifica del mento, talvolta realizzata nello stesso tempo operatorio per migliorare l’insieme del profilo).
L’intervento di rinoplastica mira a rimodellare il naso al fine di correggere gli inestetismi presenti, congeniti o post-traumatici. L’obiettivo è di ottenere un naso dall’aspetto naturale, dalle proporzioni armoniose in rapporto agli altri tratti del viso.
Il principio è di rimodellare l’osso e la cartilagine che costituiscono l’infrastruttura solida del naso conferendogli la sua forma particolare. La cute che ricopre il naso si riadatta, grazie alla sua elasticità, su tale armatura osteo-cartilaginea modificata.
Quest’ultimo punto sottolinea l’importanza della qualità della pelle nell’ottenimento del risultato finale. Le incisioni sono dissimulate più frequentemente all’interno delle narici, tuttavia a volte possono rendersi necessarie delle incisioni esterne:
- Nascoste alla base delle ali nasali, se si desidera ridurre la taglia delle narici,
- Trasversalmente alla columella (pilastro che separa le due narici) al fine di realizzare una rinoplastica “aperta”. Quest’ultima è a volte indispensabile per poter correggere una punta nasale complessa o nel caso di re-interventi (rinoplastiche secondarie).
Si può pertanto assottigliare un naso eccessivamente largo, eliminare una “gobba”, correggere una deviazione, affinare la punta, accorciare un naso troppo lungo o raddrizzare un setto responsabile di una difficoltà respiratoria. Talvolta innesti cartilaginei oppure ossei sono utilizzati per riempire una depressione, sostenere una porzione del naso o migliorare la forma della punta.
La Rinoplastica, sia nell’uomo che nella donna, può essere effettuata al termine dello sviluppo, ovvero a partire dai 17 anni di età.
La durata dell’intervento di rinoplastica è di circa un’ora e viene solitamente effettuata in anestesia generale.
Le incisioni vengono suturate mediante fili assorbibili. Gli eventuali tamponi (se necessari) vengono rimossi in 3ª giornata post-operatoria; la mascherina di contenzione modellante il 10º giorno.
Un intervallo di 2 mesi è necessario per ottenere un soddisfacente apprezzamento del risultato; l’aspetto definitivo non si ottiene prima dei 6 mesi d’evoluzione.
Il costo dell’intervento di rinoplastica è condizionato da diversi fattori da valutare con il chirurgo in fase di colloquio conoscitivo.
Per saperne di più non esitare a contattare lo studio del Dottor Carmine Andrea Nunziata per richiedere una consulenza o prenotare una visita.